[banner]…[/banner]
La battaglia tra Galaxy S9 e iPhone X è appena cominciata: se da un lato il primo vince il confronto in termini di qualità del display, dal punto di vista delle prestazioni risulta inferiore al top di gamma Apple e secondo un ricercatore di sicurezza c’è un bel divario anche per quanto riguarda il nuovo sistema di scansione facciale.
Secondo CNET quello implementato nel nuovo smartphone di Samsung è lo stesso sistema di riconoscimento facciale 2D presente su Galaxy S8 e Note 8, lo stesso che lo scorso anno è stato ampiamente criticato proprio per la facilità con cui era possibile aggirare il sistema di sicurezza (bastavano una fotografia e due lenti a contatto).
Intelligent Scan di Galaxy S9 – spiegano – combinerebbe la scansione 2D con il riconoscimento dell’iride quando la prima non funziona, oppure entrambi nelle situazioni in cui entrambi non riconoscono adeguatamente l’utente. Si tratta sostanzialmente di una revisione del vecchio sistema che, stando ai test, risulta più veloce di Face ID ma è parallelamente anche molto meno sicuro.
«Vogliono rendere facile ed efficace l’accesso al telefono ma manca il giusto livello di sicurezza» ha dichiarato Andrew Blaich, un ricercatore che lavora per la società di sicurezza Lookout «Probabilmente stanno cercando di imitare l’esperienza utente di iPhone X».