iPhone come uno scanner e come un fax. La “magica” combinazione che trasforma il dispositivo da tasca di Apple in uno prezioso strumento di lavoro è di Zirak (già nota per EasyTrails GPS, Autovelox Plus e Document Scanner) con il suo Scanner&Fax.
L’applicazione consente di usare la macchina fotografica di iPhone per acquisire scannerizzazioni, migliorarle (in maniera automatica o personalizzabile), combinarle in documenti PDF multipagina, scaricarli via Wi-Fi sul PC/Mac, inviarli via e-mail, condividerli/archiviarli su Internet (Google Docs, iDisk, WebDAV), o inviarli via fax in tutto il mondo utilizzando il servizio di Interfax, che permette di inviare fax a tariffe molto convenienti.
Inoltre, è possibile proteggere la condivisione via Wi-Fi con nome utente e password. La compatibilità con i server WebDAV è stata testata con i principali fornitori: humyo.com, box.net e swissdisk.com.
Per i possessori di Document Scanner verrà implementato l’apposito modulo fax che sarà pubblicato attraverso In-App Purchase al prezzo di 2,99 euro. Il rilascio è previsto per aprile.
Scanner&Fax è proposto in offerta a 4,99 euro su App Store ma solo fino a domenica, dopo di che tornerà al prezzo ufficiale di 5,99 euro.