Non sempre è possibile avere a disposizione uno scanner o una multifunzione: per acquisire documenti, biglietti da visita, intere pagine di testo quando e dove occorre è possibile usare iPhone e iPad con Scanner Pro. L’app permette di scansionare documenti, anche multi-pagina integrandosi inoltre con servizi di archiviazione online quali ad esempio DropBox. Il sistema dà l’opportunità di rimuovere le ombre in modo da aumentare la qualità dell’immagine. Scontrini, note, ricette e ricevute e molto altro ancora: sono solo alcuni degli elementi che potremo andare a scansionare anche con più pagine selezionando la funzione “nuova pagina” in modo da poter successivamente elaborare contemporaneamente il materiale che ci interessa.’¨
Possiamo salvare i documenti in modalità bianco e nero per ridurre le dimensioni del PDF. In qualsiasi momento l’utente può modificare il lavoro aggiungendo, spostando o cancellando pagine. L’area di ritaglio può essere modificata sia in modo manuale che automatico, inoltre abbiamo la possibilità di personalizzare le dimensioni della pagina in base alla dimensione del documento. Per mettere al sicuro il nostro lavoro è possibile inserire una password per limitare l’accesso, mentre per il trasferimento al computer è possibile utilizzare la condivisione di iTunes. Oltre a inviare i documenti via email, l’app può essere utilizzata come un hard disk di rete attraverso la rete Wi-Fi. Ricordiamo che grazie alla funzione “Apri con…” possiamo utilizzare altre applicazioni compatibili per la stampa.
Scanner Pro (scan documents, upload to Dropbox and Evernote) è una app universale per iPhone e iPad: è disponibile su App Store a 5,49 euro.