La stampa 3D è una nuova tecnologia molto interessante in quanto, anno dopo anno, diventa sempre più accessibile al pubblico portando di fatto nelle case degli utenti la possibilità di creare qualsiasi oggetto con diversi materiali plastici (e non solo).
Per creare un oggetto tridimensionale è necessario prima “disegnarlo” con un software di modellazione 3D oppure avere a disposizione un archivio già pronto che possa essere letto dal programma collegato alla stampante. Chi non è particolarmente abile con la creazione di modelli tridimensionali troverà un valido aiuto in eora 3D, un accessorio che si combina ad iPhone per creare il modello di qualsiasi oggetto, esportando il tutto in un file compatibile con le attuali stampanti 3D.
Questo particolare dispositivo abbraccia iPhone (o uno smartphone Android), con il quale collabora per mostrare il risultato finale sullo schermo. Fa uso di un particolare laser verde che viene proiettato sull’oggetto da scansionare e, grazie ad un disco rotante opzionale (non obbligatorio per la riuscita della scansione), si possono creare modelli anche degli oggetti più piccoli.
eora 3D al momento è soltanto un progetto su Kickstarter ma vedrà presto la luce in quanto, in poco più di una settimana, ha più che quintuplicato la somma minima necessaria per avviare la produzione di massa. E’ ancora possibile partecipare alla raccolta fondi portandoselo a casa per soli 229 dollari anziché i 330 dollari con cui sarà invece disponibile sul mercato a partire da giugno 2016.