Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la società Scanadu ha mostrato due interessanti dispositivi per l’assistenza sanitaria da usare in abbinamento all’iPhone. Scanadu Scout è un piccolo dispositivo progettato dall’imprenditore e designer Yves Béhar (tra le altre cose, Chief Creative Officer di Jawbone). L’accessorio è in grado di misurare istantaneamente vari parametri: temperatura, frequenza cardiaca, ipossia e l’ipossiemia (l’ossigeno nel sangue), pressione arteriosa sistemica, consente di registrare un elettrocardiogramma, il tutto sfruttando un’app per iPhone dedicata. L’app consente di eseguire varie misurazioni avvisando il paziente di eventuali anomalie e parametri che potrebbero causare problemi di salute. Gli ideatori nel 2013 hanno raccolto 1.6 milioni di dollari di finanziamento grazie al sito di crowdfunding Indiegogo e ora sono nelle fasi conclusive per ottenere le autorizzazioni dalla FDA (Food and Drug Administration (Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
Un diverso prodotto (sempre presentato al CES di Las Vegas) è Scanaflo, dispositivo per l’esame delle urine in casa: sfrutta la fotocamera dell’iPhone per analizzare alcune strisce che cambiano colorazione indicando il livello di glucosio, proteine, leucociti, nitriti, la presenza di sangue, bilirubina, piccole dosi di albumina, sostanze quali l’urobilinogeno, creatina, chetoni, alterazioni del pH e altro. Dopo aver catturato la foto con l’app dedicata, le analisi sono immediatamente visualizzabili. È possibile tenere una sorta di diario delle analisi, fare confronti e ricevere messaggi di avviso in caso di anomalie.
Il co-fondatore di Scanadu, De Brouwer, ha spiegato a 9to5Mac che Scanaflo può anche essere trasformato in un dispositivo di test antidroga esaminando campioni di urina, permettendo ad esempio ai genitori di sapere se i loro figli fanno uso di sostanze proibite. Anche Scanaflo è sotto esame da parte dell’FDA. Se tutto procede come previsto, sul mercato i dispositivi arriveranno alla fine dell’anno.