Apple sta lavorando ad una funzione che permetterà di sbloccare il Mac in presenza di un iPhone. Secondo MacRumors sarà OS X 10.12 ad introdurre questa opzione, davvero interessante perchè consentirebbe di gestire un computer protetto da password in maniera molto semplice.
Lo scenario che si prospetta, da quel che dice MacRumors, è nei fatti lo stesso che vediamo già applicato con Apple Watch. Come noto l’orologio ha una password che viene bypassata se “percepisce” la presenza di un iPhone cui è abbinato. Allo stesso modo il Mac bloccato da un codice, verrebbe sbloccato se nella prossimità si trova uno degli iPhone che sono stati autorizzati a funzionare con esso. La tecnologia non sarebbe del tutto nuova. In commercio ci sono diversi dispositivi Bluetooth che svolgono una funzione simile anche se sul Mac è necessario installare specifiche applicazioni. Apple potrebbe superare le complicazioni poste da un programma, integrando nel sistema operativo questa opzione.
Macrumors si spinge anche ad ipotizzare che la stessa funzione potrebbe essere attivata da un Apple Watch e che Touch ID potrebbe entrare a far parte del gioco. Il lettore di impronte potrebbe essere utilizzato per semplificare le login e anche per fare acquisti. In pratica utilizzando Touch ID, nei paesi dove è stato abilitato Apple Pay, si potrebbero fare acquisti attraverso un browser. In questo scenario però, non è detto, anche se MacRumors non lo dice, che Touch ID potrebbe essere usato anche per attivare le password di specifici siti, come su iOS attiva le password di alcune applicazioni.
Questa funzionalità manderebbe in soffitta l’ipotesi di un lettore di impronte digitali sui Mac, in circolazione da tempo. Il lettore sarebbe infatti integrato in iPhone (e magari anche iPad) e non ci sarebbe bisogno di allestire uno chassis per il Mac con un spazio ad hoc, senza contare che questa soluzione aprirebbe la funzione a tutti i Mac anche quelli più vecchi.
Ricordiamo che OS X 10.12 dovrebbe debuttare alla WWDC con una anteprima riservata agli sviluppatori. La versione definitiva dovrebbe invece essere distribuita in autunno, come accaduto durante gli anni passati.