Con il bel tempo si trascorrono più ore all’aria aperta e molti indossano occhiali da sole per proteggere gli occhi. Avete notato che l’iPhone è più difficile da sbloccare indossando degli occhiali da sole? Il motivo è che – per default – l’iPhone verifica se l’utente sta effettivamente guardando o no nello schermo, consentendo lo sblocco solo se l’attenzione è rivolta verso lo schermo (in altre parole se gli occhi sono puntano o no sul display).
Se si indossano gli occhiali da sole, la tecnologia Face ID non è in grado di determinare la posizione dello sguardo. Apple ha predisposto una funzionalità denominata “Rilevamento sguardo”; questa funzione ha più scopi; si attiva in modo intelligente per supportare le funzionalità per il rilevamento dello sguardo. Per esempio, finché continuiamo a guardare lo schermo, l’illuminazione del display non si riduce, ed è utile anche per fare in modo che, guardando lo schermo, venga ridotto il volume dei toni di avviso.
È possibile disattivare il rilevamento dello sguardo andando in Impostazioni > Face ID e codice e disattivare la voce “Richiedi di guardare verso FaceID”.
Apple riferisce espressamente che alcuni modelli di occhiali da sole possono influire sulla funzionalità di riconoscimento dell’attenzione, bloccandola. Apple spiega che è possibile disattivare l’opzione; Face ID sbloccherà iPhone anche se i nostri occhi non risultano chiaramente aperti e non sono direttamente rivolti verso lo schermo, rendendo quindi Face ID meno sicuro.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Face ID, Apple e iPhone sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Per tutti gli altri tutorial realizzati dalla redazione di macitynet vi rimandiamo direttamente a questo indirizzo. Qui ci sono tutti quelli dedicati ad iPhone e iPad.