Google ha lanciato silenziosamente, ad ora senza alcun annuncio, Save To Google, una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di salvare intere pagine web ed immagini direttamente in una sezione apposita sull’account Google.
La funzionalità era già stata individuata solamente per le immagini dei risultati di ricerca, ma a quanto pare Google ha intenzione di estendere questa funzionalità anche per la pagine web che si possono incontrare navigando online sul proprio browser.
Al momento Google non ha dato alcun annuncio ma per sfruttare questa funzionalità è disponibile un’estensione ufficiale su Google Chrome Web Store che permette di salvare immagini e siti web direttamente dal browser. Una volta svolto il salvataggo, è possibile connettersi alla pagina www.google.com/save/ per visionare gli elementi archiviati, abcpagina a quanto pare non accessibile a tutti.
Save To Google potrebbe diventare un nuovo servizio capace di fare concorrenza a servizi come Pocket, che da tempo sono specializzati nel salvataggio di pagine e elementi web. Allo stesso modo il servizio potrebbe in qualche modo integrarsi con Google+, la cui configurazione oggi è decisamente orientata alla raccolta e salvataggio di elementi web.
Non resta dunque che attendere un’eventuale annuncio di Google, sempre che Save to Google non sia solo un esperimento estemporaneo.