Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha alimentato le speranze di chi è ancora in attesa del fantomatico “Surface Phone”, lo smartphone di Microsoft di cui si chiacchiera in rete da diversi mesi e che potrebbe essere lanciato nel prossimo 2017.
In un’intervista all’Australian Financial Review, Nadella detto che l’azienda sta conducendo la ricerca innovativa che garantisca a Redmond di continuare ad avere una presenza nel mercato degli smartphone. Piuttosto che seguire la tendenza attuale, Microsoft starebbe però cercando di ridefinire il settore, tentando di realizzare il “dispositivo mobile definitivo”.
Sottolineando la sua filosofia, Nadella ha detto che la società non vorrebbe lanciare una categoria di dispositivi senza portare qualcosa di diverso per il segmento: Microsoft è più interessata a come gli individui e le organizzazioni usano dispositivi, non tanto ai dispositivi stessi.
“Noi non vogliamo essere guidati solo dall’invidia di ciò che altri fanno, la domanda è: cosa possiamo portare? Ecco perché penso a qualsiasi fattore di forma per un dispositivo o qualsiasi tecnologia, anche l’intelligenza artificiale” ha detto Nadella. “Noi continueremo ad essere nel mercato della telefonia non nella maniera in cui esso è definito dai leader di settore, ma in base a quello che sapremo realizzare in modo univoco in quello che sarà il dispositivo mobile definitivo.”
L’introduzione di un Surface Phone rappresenterebbe un importante ritorno di Microsoft nel settore smartphone, soprattutto considerando i pessimi risultati ottenuti dall’azienda dopo l’acquisizione di Nokia, che avrebbe dovuto consegnare a Microsoft un’importante fetta di mercato ma che ha invece riservato solo delusioni e fallimenti, drasticamente riducendo (ma forse sarebbe meglio dire cancellando) la sua presenza nel settore.