Secondo il CEO di Microsoft Satya Nadella le quote di mercato per i dispositivi mobili non sono così importanti. Le dichiarazioni giungono da un’ampia intervista presso la Camera di Commercio Metropolitan di Seattle, dove Nadella ha parlato in generale della sua visione sul futuro della sua azienda che, come noto, mira a multipiattaforma e servizi.
“Quando pensiamo al mobile non pensiamo alle quote di mercato o a un determinato fattore di forma. I dispositivi e le dimensioni dei dispositivi vanno e vengono, anche all’interno di un solo anno, si cambiano più telefoni. In realtà, se c’è qualcosa al centro della nostra visione, è non pensare al dispositivo ma mettere al centro le persone. E poi costruire piattaforme ed esperienze di produttività attorno a questo centro”.
Conclude Nadella: “E noi siamo molto radicati in questo mondo multi-piattaforma. Una delle cose che ritroverete sempre sono le icone di Microsoft su qualsiasi telefono – indipendentemente dal fatto che si tratti di un Windows Phone o no. Questo è il nostro obiettivo principale: prodotti come Office, Skype sono ampiamente disponibili, e anche Minecraft, su ogni vecchio telefono di 8-anni.”
La risposta ha sottolineato il cambiamento di mentalità sotto la guida di Nadella come amministratore delegato, ma anche eluso la questione se Microsoft può essere un protagonista in termini di produttività e piattaforme, come spera Nadella, con una quota di mercato smartphone molto ridotta, che non facilita sicuramente il raggiungimento di un obiettivo che appare molto più duro rispetto al mercato PC dove, nonostante le recenti flessioni, Microsoft domina ancora ampiamente in termini di quote di mercato.