Satellite Eyes è una semplice applicazione gratuita per OS X che cambia automaticamente lo sfondo scrivania in base alla posizione dell’utente (il programma sfrutta i servizi di geolocalizzazione integrati in OS X). Al primo lancio viene richiesto se attivare automaticamente all’avvio l’applicazione e bisogna confermare ovviamente la richiesta di localizzazione. Una piccola icona forma di triangolo nella barra dei menu consente di aprire le preferenze e scegliere la modalità di visualizzazione, il livello di zoom e se applicare o no effetti alle immagini (pixellato o bianco e nero con mezzitoni).
Le mappe utilizzate sono quelle di Bing. Al primo avvio potrebbe essere necessario qualche minuto al fine di individuare la localizzazione dell’utente. La mappa è aggiornata automaticamente man mano che l’utente si sposta. Per uscire dal programma basta eventualmente fare click sulla voce “Exit” dal menu.
Come già accennato, questo programma sfrutta i servizi di geolocalizzazione integrati in OS X Lion. Ricordiamo che nelle preferenze “Sicurezza e Privacy” è presente un pannello Privacy dal quale attivare o disattivare i servizi di localizzazione e la raccolta delle informazioni di diagnosi e utilizzo. Da questo pannello è possibile indicare quali app possono accedere alle informazioni di localizzazione; quando un’app richiede informazioni sulla propria posizione, un’icona specifica appare nella barra dei menu.
[A cura di Mauro Notarianni]