Stando a quanto riporta il sito coreano Digital Daily, sarà la divisione LSI di Samsung Electronics a fornire ad Apple il sensore CMOS per i futuri iPhone e iPad che saranno lanciati entro la fine di quest’anno. Samsung non ha finora fornito sensori CIS (CMOS Image Sensor) per i dispositivi mobile di Apple. Ricordiamo che nei modelli attuali il sensore CMOS da 8 megapixel per la fotocamera frontale è stato fornito da Sony, mentre quello per la fotocamera posteriore è stato, fino all’iPhone 5s, fornito da OmniVision Technologies, dall’iPhone 6 la Mela è passata a Sony, almeno secondo quanto riferisce Digital Daily.
Poiché Sony fornisce anche Samsung, la casa giapponese potrebbe non essere in grado di soddisfare le richieste e Apple potrebbe avere avuto la necessità di rivolgersi a Samsung Electronics per ottenere i sensori. La multinazionale sud coreana prevede di incrementare la produzione di wafer da 300mm, passando dalle 8.000 alle 12.000 unità, riducendo al contempo i costi per la produzione dei CIS.
Nel frattempo sono emersi alcuni brevetti di Apple che descrivono una fotocamera con lenti zoom e con una stabilizzazione ottica migliore. In uno dei brevetti si descrive quello che appare uno zoom ottico, un’innovazione che potrebbe essere particolarmente interessante. In un diverso brevetto è descritto un complesso sistema hardware per una fotocamera compatta dotata di tre sensori separati, in grado di separare le diverse lunghezze d’onda della luce nei tre colori fondamentali RGB (Red, Green, Blue) ognuno dei quali viene indirizzato a un sensore dedicato.