Sara Franci è fiorentina, ha 35 anni, e le sue illustrazioni realizzate con iPad Pro hanno conquistato Apple: è il suo volto ad essere comparso il 30 ottobre a New York sul grande schermo alle spalle di Angela Ahrendts Senior Vice President Retail e Online Stores di Apple.
La storia di Sara è stata raccontata dalla top dirigente di Cupertino durante la presentazione dei risultati della divisione retail e dell’iniziativa Today at Apple, con migliaia di attività, lezioni e corsi realizzati nei negozi marchiati Mela morsicata. Un volto italiano, per raccontare quante cose si possono fare con iPad Pro e Apple Pencil e quali risultati si possono ottenere stimolando la creatività, con corsi come quelli offerti dagli Apple Store, anche in Italia.
Sara Franci ha acquistato il suo iPad Pro un anno fa, all’Apple Store di Firenze. iPad Pro è diventato lo strumento con cui ha voluto mettere alla prova il suo talento e la sua passione per il disegno. Prendendo parte ad alcune lezioni dedicate a “Disegna e dipingi con iPad” della campagna Today at Apple, organizzate da Apple Store, ha potuto imparare nuove tecniche e mettersi in gioco come illustratrice.
Sì, perchè Sara Franci di mestiere non è una disegnatrice, ma un tour operator, laureata in Comunicazione e con una passione per la lettura, la scrittura e il disegno. Forse, senza avere tra le mani iPad Pro, Sara non avrebbe mai potuto realizzare il suo sogno: ha scritto e illustrato un libro per bambini, Piccolo Buio.
Questa storia di Sara Franci, la storia di un sogno che si realizza e di una passione che trova in iPad un alleato, ha conquistato Apple. E così, a poche settimane dalla pubblicazione di Piccolo Buio, Sara Franci si è ritrovata sul palco del keynote di Apple del 30 ottobre 2018, in un bellissimo ritratto con iPad, il suo libro, carta e matita in primo piano, e lei al centro, con Apple Pencil in primo piano.
«Possiamo ispirare i nostro utenti – ha detto Angela Ahrendts, Senior Vice President Retail e Online Stores di Apple, mentre Sara Franci compariva sullo schermo alle sue spalle sul palco di Brooklyn – Come Sara, che dopo aver seguito alcune lezioni di disegno all’Apple Store di Firenze, ha illustrato e pubblicato il suo primo libro per bambini».
Piccolo buio è il primo libro per bambini di Sara Franci, per cui lei ha creato progetto, testi e illustrazioni. Il tema del libro è quello della paura del buio, affrontata a partire dalla domanda “Tutto fa paura perché sembra diverso… ma hai mai pensato al buio nell’universo?”. Attraverso i disegni allegri e colorati, nei quali il testo diventa un tutt’uno armonico insieme all’illustrazione, si invitano i piccoli e i grandi a riflettere sul fatto che nell’universo il concetto di buio non esiste. Ci sono stelle e pianeti e tante forme di vita che rendono speciale l’universo, quel “piccolo buio” che può essere riprodotto anche nella camera del bambino.
In formato 20×20, 36 pagine con copertina flessibile e 34 immagini, Piccolo Buio – edito da Pacini 2018 – si può acquistare su Amazon a 6,80 euro.