LG sarebbe pronta a produrre schermi Retina per il prossimo iPad mini. La voce viene lanciata da una fonte autorevole, l’analista Richard Shim di NPD DisplaySearch, una delle massime realtà al mondo nel settore secondo il quale LG Display avvierà l’assemblaggio dal prossimo mese o al massimo a luglio. Shim, in una dichiarazione per CNET, afferma che LG Display, società che già produce i pannelli per gli iPad mini odierni, sarà il principale produttore di schermi retina per il futuro tablet, mossa che consentirà ad Apple di allontanarsi ulteriormente dal fornitore e rivale Samsung.
“Samsung non ha niente a che fare con l’iPad mini e lo stesso sarà con la futura generazione” afferma Shim, secondo il quale “LG Display diventerà per Apple “un fornitore molto più importante di prima”; saranno siglati accordi con altri produttori ma LG rimarrà il partner preferenziale.
La voce è interessante non solo perchè conferma la volontà di Apple di allontanarsi da Samsung, ma anche perchè rilancia l’ipotesi che il nuovo iPad mini avrà uno schermo Retina, cosa che non viene data per scontata da tutti gli osservatori. Secondo l’analista il display da 7.9” avrà risoluzione di 2048×1536 pixel, esattamente il doppio del modello odierno. Parlando in termini di densità di pixel, la risoluzione sarà simile ai 326 pixel per pollice dell’iPhone 5, fra le più elevate per la categoria di tablet in questione. Se così fosse vorrebe dire che Apple ha risolto i problemi di carattere tecnico che impediscono ad un dispositivo così piccolo come iPad mini di supportare uno schermo molto esoso in fatto di energia come un display Retina, Gli ostacoli nell’iPad tradizionale sono inferiori perchè le maggiori dimensioni del dispositivo, consentono di usare una batteria più grande. Per un iPad mini Retina, Apple dovrà avere trovato la strada per integrare una batteria a maggior capacità di quella di oggi.
[A cura di Mauro Notarianni]