Sapphire Technology, produttore e fornitore di componenti PC e prodotti multimediali, ha annunciato un dispositivo denominato Vid-2X che consente il collegamento di due monitor a un singolo output su quasi tutti i tipi di sistemi, consentendo cosiÌ di avere un’area di visualizzazione piùÌ ampia con conseguente maggiore produttivitàÌ.
L’unità è compatta e consente il collegamento di due monitor Full HD DVI a un singolo output Thunderbolt, DisplayPort o DualLink-DVI di computer laptop o desktop. Il dispositivo eÌ ideale per sistemi non facilmente espandibili come i laptop, nonchéÌ per gli utenti che non possono aprire il PC per questioni di garanzia o di politica aziendale o per tutti quelli che semplicemente non sono in grado o non sono disposti a farlo. Sono disponibili due modelli, con input DisplayPort (compatibile Thunderbolt) o DualLink DVI.
Il dispositivo è esterno e non richiede l’installazione di alcun software o driver. EÌ sufficiente collegare due monitor HD e un cavo USB per l’alimentazione per ottenere subito un sistema multi-monitor. Vid 2X può anche riproporre la stessa immagine su due monitor diversi, comodo per le presentazioni e in ambienti accademici e formativi.
Di particolare interesse gli switch di configurazione per le modalitàÌ di visualizzazione e la compensazione bezel, nonchéÌ il display incorporato che fornisce informazioni istantanee su configurazione e stato delle connessioni. Essendo indipendente dall’hardware o dal sistema operativo, l’unitaÌ e compatibile Windows, Linux, OS-X e altri sistemi operativi. Le funzioni avanzate includono spanning, stretching e cloning del display e la gestione del bezel. Il prezzo di vendita previsto è di 159 euro. La distribuzione partirà da dicembre di quest’anno. I due modelli saranno riconoscibili con le sigle: PSE-DP4196 (DisplayPort) e PSE-DV2185 (DVI).
[A cura di Mauro Notarianni]