Sapphire ha mostrato per la prima volta in pubblico la nuova scheda video HD 7950 Mac Edition in occasione del CeBIT 2013: ora il costruttore presenta le specifiche tecniche complete e alcuni benchmark in occasione della presentazione ufficiale.
Apple non aggiorna i Mac Pro ormai da diverso tempo così le opzioni per quanto riguarda le schede video risultano nella maggior parte dei casi superate, come per esempio la AMD Radeon HD 5770 o 5870. Senza affrontare la spesa di una scheda video professionale, la nuova Sapphire HD 7950 Mac Edition permette di aggiornare il comparto grafico del Mac Pro (dal modello 2010 in poi) con notevoli incrementi per quanto riguarda la grafica 3D, 2D ma anche per le prestazioni generali del sistema e la produttività.
Partiamo dalle specifiche: la Sapphire HD 7950 integra una interfaccia per la memoria a 384bit, offre 3GB della veloce memoria GDDR5 ed è in grado di erogare prestazioni notevoli grazie all’architettura Graphics Core Next di AMD e costruzione con processo a 28 nanometri, caratteristiche già molto apprezzate nel mondo PC-Windows. A livello di prestazioni questa scheda è in grado di erogare 2,87 TFLOPS in precisione singola oppure 717 GFLOPS in doppia precisione, inoltre integra diverse tecnologie per migliorare la qualità delle immagini tra cui il filtro anisotropico 16x, il rendering HDR a 128bit e molto altro ancora. Ricordiamo che grazie a uno switch posto sulla scheda video stessa è possibile utilizzarla sia in ambiente OS X che con Windows: il piccolo switch manuale permette infatti di passare dall’EFI per OS X all’UEFI per Windows.
Adottando la HD 7950 Mac Edition Sapphire assicura prestazioni superiori nel rendering, nella creazione dei contenuti, nell’editing e ovviamente anche nei videogiochi. Il costruttore ha confrontato le prestazioni ottenute con la nuova scheda video con una generica scheda 8800GT: in questo caso l’utente può disporre di un sistema il 30% più veloce, incremento rilevato con benchmark generici e riguardanti la CPU, fino al 200% di miglioramenti nei videogiochi e poi ancora milgioramenti fino al 300% con benchmark specifici per la grafica 3D.
Sapphire HD 7950 Mac Edition è disponibile al prezzo al pubblico suggerito di 459 euro IVA inclusa: richiede un Mac Pro 2010 o più recente con slot PCI-E, sistema operativo OS X 10.7.5 Lion oppure 10.8.2 Mountain Lion o più recenti. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del costruttore.