Apple ha prodotto e produce più modelli di iPhone e iPad 4G LTE. A questo indirizzo è possibile verificare per ogni modello (incluso il recente iPhone 7) la banda e le reti LTE supportate dagli iPhone; a questo indirizzo quelle degli iPad. Il modello (es. “A1688”, “A1687”) è indicato sulla confezione del dispositivo (nell’etichetta sulla quale sono riportato i codici a barre, a destra della scritta: “Model”) ma anche sul coperchio posteriore del dispositivo stesso.
Se comprate un telefono all’estero, dal nome del modello è possibile capire se sono supportate o no le frequenze di un altro paese. Il supporto per la banda LTE dipende dal modello di iPhone e dalla configurazione per le reti CDMA o GSM.
A quest’altro indirizzo trovate un utile sito che consente di specificare marca e modello del proprio telefono, e conoscere operatori supportati, reti 2G, 3G e 4G LTE supportate. Qui per ora non è elencato iPhone 7
Apple spiega che le reti 4G LTE dei vari operatori sono state certificate per il funzionamento su iPhone in conformità con gli standard di base. Anche altri operatori potrebbero offrire reti 4G LTE compatibili con iPhone. Il roaming dati dipende dalle bande supportate e dalle policy dell’operatore. Il roaming 4G LTE potrebbe non essere disponibile (per i dettagli bisogna rivolgersi al carrier). In alcuni Paesi, le reti 4G LTE sono note come “LTE” o “4G”.