Sarà disponibile da fine maggio, inizialmente in Giappone la nuova Sanyo Xacti con la sigla DMX-CA8, in tre colorazioni diverse: blu, nera e bianca. Sensore ottico con una risoluzione massima di 8 megapixel, zoom ottico 5x e un telaio che risponde ai requisiti di impermeabilità IPX5 e IPX8, che tradotto in termini pratici significano la permanenza di circa un’ora alla profondità di 1,5 metri, ma testata dal costruttore anche più in profondità per tempi di permanenza più brevi.
Come da tradizione della serie Xacti, il nuovo modello è attrezzato sia per eseguire fotografie sia per registrare veri e propri filmati. Il codec utilizzato è MPEG-4 AVC/H.264 in grado di offrire un buon compromesso tra le dimensioni del file creato e la qualità finale del video.
Tra gli automatismi migliorati ricordiamo il riconoscimento dei volti che regola esposizione e messa a fuoco, in grado di individuare fino a un massimo di 12 volti per le fotografie e fino a 6 volti nei filmati. Questa funzione può essere utilizzata sia fuori sia dentro all’acqua, rendendo più agevoli le riprese fino alla profodità massima di funzionamento della nuova Xacti.
Nel momento in cui scriviamo non è noto il prezzo e nemmeno la data di lancio per gli altri mercati.