In attesa che sia Apple a lanciare computer con processori Sandy Bridge, c’è chi ha già provato a testare Mac Os X sui nuovi processori che Intel descriverà nel dettaglio nel corso della giornata di oggi al Ces di Las Vegas.
I dati ottenuti da un avventuroso ed esperto sperimentatore (la prova prevede che siano fatte modifiche piuttosto complesse al kerne) non sono da primato. Un Intel Core i5-2500K con processore da 3.30GHz, 4 core, ha prodotto un risultato di 8874 in Geekbench e di 282,40 in Xbench; a titolo di esempio un iMac Core i7 a seconda delle configurazioni oscilla tra i 9300 e i 10000 punti in Geekbench.
Prestazioni e confronti non posso prescindere da alcuni aspetti fondamentali tra cui in primo piano il fatto che Snow Leopard usato per testare il processore non è in alcun modo ottimizzato per la nuova piattaforma e anche l’hardware Intel su cui è stato collocato è del tutto differente dal punto di vista delle configurazioni da un Mac. Infine, certamente, le modifiche applicate al kernel non hanno prodotto un effetto positivo sulla velocità. Per capire che cosa valgono i nuovi Sandy Bridge sarà quindi necessario attendere quando Apple, probabilmente prima della Primavere, lancerà i portatili con i chip di nuova generazione.