Nuove indiscrezioni che circolano in rete riportano le prime specifiche tecniche dei processori desktop di nuova generazione Intel basati sull’architettura Sandy Bridge. Per tutti i nuovi processori la velocità risulta superiore ai 3GHz, il processo costruttivo è a 32 nanomentri mentre non sono ancora noti i dati per quanto riguarda l’assorbimento energetico che però si prevede possa essere inferiore a quello delle CPU attuali.
I primi due processori sono i modelli Core i3 2100 e 2120 entrambi dotati di doppio core, funzione Hyperthreading e 3MB di cache L3: il primo con frequenza da 3,1GHz e il secondo da 3,3GHz. Nella classe superiore troviamo due processori Core i5 siglati 2400 e 2500: si tratterebbe di modelli dotati di 4 core e 6MB di cache L3 ma sprovvisti della funzione HyperThreading. Infine ricordiamo il modello di punta Core i7 2600 con velocità di 3,4GHz dotato di 4core, 8MB di cache L3 e provvisto di Hyperthreading. Un processore grafico significativamente più potente di quello attualmente adottato da Intel rientra tra le caratteristiche attese per i nuovi processori Sandy Bridge, anche se per il momento non ci sono rumors o dichiarazioni ufficiali in merito.
Per quanto riguarda l’hardware Mac fino ad oggi Apple ha adottato i nuovi Core i5 e Core i7 negli iMac di fascia alta: è ipotizzabile che il rilascio da parte di Intel in autunno delle nuove CPU Sandy Bridge possa rappresentare una buona occasione per un corrispondente aggiornamento hardware di Cupertino.