Durante il CES di Las Vegas Sandisk ha presentato diverse novità tra cui spiccano i nuovi dischi allo stato solido di terza generazione, indicati con l’abbreviazione G3. Saranno disponibili a partire da metà del 2009 nelle versioni da 2,5″ e 1,8″ con capacità di 60GB, 120GB e 240GB rispettivamente ai prezzi di 149 dollari, 249 dollari e 499 dollari.
Oltre ai prezzi abbordabili, il costruttore dichiara che si tratta degli SSD con tecnologia a celle multilivello (MLC) più veloci oggi presentati. In particolare Sandisk dichiara prestazioni di oltre 5 volte superiori rispetto ai più veloci hard disk da 7.200 giri al minuto, e oltre 2 volte più veloci rispetto agli SSD in circolazione per tutto il 2008. Sempre stando alle dichiarazioni di Sandisk le prestazioni dichiarate per i nuovi SSD di terza generazione sono di 200MB al secondo in lettura e di 140MB al secondo in scrittura.
I nuovi SSD G3 sono dotati di interfaccia SATA II, controller e firmware realizzati da Sandisk su misura, mentre le memorie Flash integrate sono realizzate nell’impianto di Yokkaichi in Giappone la cui produzione è condivisa con il partner Toshiba.
Sempre al CES di Las Vegas Sandisk ha inoltre presentato il lettore musicale Sansa slotRadio compatto e dotato di una scheda di memoria con 1.000 canzoni pre-caricate scelte nella classifica dei successi del momento, nuovi moduli di memoria SSD per netbook, sistemi POS, stampanti e altri computer dedicati. Ricordiamo ancora nuove chiavette di memoria con capacità fino a 64GB battezzzte SanDisk Ultra Backup USB Drive con software integrato per il backup automatico di file e dati, nuove schedine di memoria da 16GB nei formati microSDHC e Memory Stick Micro M2, infine la schedina 2GB Rock Band 2 SD Gaming Card compatibile con il Nintendo Wii per memorizzare le oltre 300 canzoni aggiuntive per il gioco Rock Band disponibili per il download.