Dischi flash integrati sulla scheda madre l posto degli dischi fissi, ecco la soluzione che SanDisk, uno dei leader del mercato nel settore delle memorie allo stato solido per abbattere i costi dei computer low-cost.
I dischi flash, che SanDisk venderà con il marchio uSSD 5000, avrebbero diversi vantaggi rispetto ai dischi fissi tradizionali: nessun problema da urti e cadute, minor consumo e minor riscaldamento. Infine i gli uSDD 5000 hanno un quarto delle dimensioni di un disco di un HD da 1,8 pollici. Tutti questi fattori che consentono design più compatti e quindi in definitiva meno costosi. Il problema del maggior prezzo di un disco fisso basato su memorie flash verrebbe risolto con una diminuzione della capacità . Gli HD proposti da SanDisk per il mercato entry level andranno da 1 GB a 8 GB; le prestazioni saranno sufficienti per il target low cost cui essi si rivolgono.
I dischi uSDD 5000 arriveranno in inverno; entro 30 giorni saranno però disponibili ai clienti in forma di prototipo per la progettazione di dispositivi basati su di essi.