SanDisk (un brand ora di Western Digital) ha annunciato una nuova unità flash SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C.
Dsponibile con una capacità fino a 128GB, la chiavetta SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C include un connettore USB Type-C reversibile e un connettore USB standard (Type-A), permettendo così agli utenti di liberare in tutta semplicità spazio su uno smartphone o un tablet o di trasferire file fra smartphone, tablet, computer e dispositivi di ultima generazione e quelli precedenti. Ad esempio potrebbe essere utile per spostare dati da un MacBook 12″, che ha una sola porta Type-C, e un computer con porte tradizionali.
Tra le altre novità, prestazioni fino a 150MB/s2, e un nuovo design retrattile e velocità più elevate.
“Grazie al suo connettore reversibile, alla sua velocità eccezionale e al suo potenziale multiuso, l’USB Type-C rappresenta una svolta”, ha affermato Dinesh Bahal, vice president, SanDisk product marketing, Western Digital. “Sul mercato stanno arrivando sempre più dispositivi Type-C e, grazie alle nostre unità mobile Type-C, possiamo offrire ai consumatori una gamma completa di soluzioni per l’archiviazione mobile. La nuova unità flash SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C dispone di una capacità più che raddoppiata e della flessibilità necessaria per trasferire velocemente e comodamente foto, video e file fra i dispositivi, oltre che della libertà di espandere la capacità del dispositivo”.
“Ci aspettiamo che, entro il 2020, il 44% dei telefoni cellulari venduti in tutto il mondo includa un connettore USB-C: si tratta di una crescita dell’800% nei prossimi quattro anni”, ha affermato Ken Hyers, director, Wireless Device Strategies, Strategy Analytics. “Al tasso di crescita previsto ci aspettiamo di vedere sempre più soluzioni che, come l’unità flash SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C, offrano ai clienti un nuovo modo di trasferire e accedere ai propri contenuti tra dispositivi con connettori diversi”.
L’unità flash SanDisk Ultra Dual Drive USB Type-C è inoltre compatibile con l’app SanDisk Memory Zone per Android, offrendo agli utenti un modo facile per gestire ed effettuare il backup dei contenuti dei loro dispositivi. L’app, disponibile gratuitamente su Google Play Store3, viene avviata automaticamente all’inserimento dell’unità in un dispositivo compatibile, consentendo così un accesso immediato ai contenuti dell’utente.