SanDisk – l’azienda nota per unità SSD e memory card – diventa SANDISK (nome tutto in maiuscolo) e il vecchio logo del 1995 che mostrava il brand scritto usando un carattere con grazie, diventa più autorevole e corposo.
Il sito Fast Company riferisce che il rebranding è frutto dello spinoff in vista dall’azienda madre Western Digital, pianificato per il 2025.
Per il nuovo logo è stato chiesto il feedback dei dipendenti, sono stati fatti anche dei test con il pubblico e le reazioni a quanto pare sono state positive.
Western Digital, lo ricordiamo, ha comprato SanDisk nel 2016; WD si è trovata coinvolta in controversie sul corretto funzionamento di unità SSD SanDisk Extreme, con vari utenti che hanno lamentato la perdita improvvisa di dati, aspetti sui quali l’azienda non ha mai fatto del tutto chiarezza (secondo alcuni esperti all’origine del problema vi è un difetto hardware).
Il rebranding potrebbe essere anche un modo per far dimenticare la vicenda delle unità SSD difettose.
Sandisk è nata nel 1988; si chiamava inizialmente SunDisk e il nome è stato cambiato nel 1995. Nel 2016 Western Digital ha acquistato SanDisk per 15,59 miliardi di dollari ma lo scorso anno ha deciso di separare le attività che si occupano di memorie flash e hard disk, creando due società distinte e separate.