SanDisk (azienda ora controllata da Western Digital), ha presentato una nuova variante delle sue unità flash per iOS, con l’introduzione del SanDisk iXpand Flash Drive da 256GB e del SanDisk Connect Wireless Stick da 256GB. Le memorie esterne in questione ora offrono una capienza in linea con i “tagli” di memoria più grandi offerti su iPad e iPhone, permettendo di memorizzare un maggior numero di filmati, foto e musica.
SanDisk iXpand Flash Drive consente di liberare facilmente spazio sul iPhone e iPad, effettuare automaticamente il backup del rullino foto e riprodurre i formati video più diffusi (.WMV, .AVI, .MKV, .MP4, .MOV) direttamente dalla periferica. L’unità è dotata di un connettore Lightning flessibile compatibile con la maggior parte delle custodie e di un connettore USB 3.0 da collegare a Mac o al PC in modo da poter facilmente spostare i contenuti dove si desidera. L’unità flash iXpand include inoltre un software di crittografia che consente di proteggere i file con una password in modo che l’utente può condividere i contenuti mantenendo al tempo stesso riservati i file privati nei dispositivi. Non è necessario selezionare manualmente le foto per le quali creare copie di backup: ogni volta che si collega, l’app fa il lavoro al posto nostro.
SanDisk Connect Wireless Stick è una chiavetta che è possibile trasoortare in tasca, nella borsa o disponibile nella stanza in cui si trova l’utente, permettendo di accedere in modalità wireless ai file multimediali o trasferire file di grandi dimensioni, riprodurre filmati HD in streaming e brani musicali1, e salvare e condividere foto e video da e verso i dispositivi mobili. Non è necessario inserire l’unità flash in un dispsitivo (tranne nei casi in cui sia necessario ricaricarla); può funzionare in modalità wireless con telefoni, tablet, computer e con i dispisitivi di amici. Con l’app SanDisk Connect installata sul dispositivo mobile è possibile caricare, scaricare, salvare, condividere e riprodurre i contenuti da remoto, da e verso il dispositivo che si desidera utilizzare. È anche possibile condividere contenuti con più dispositivi contemporaneamente e riprodurre brani musicali o filmati in streaming1 su tre smartphone, tablet o computer a condizione che si trovino nelle vicinanze. L’app di gestione può essere impostata per per copiare automaticamente foto e video dal rullino foto all’unità quando la periferica è collegata. È anche supportata la riproduzione su Apple TV.
Le SanDisk iXpand Flash Drive e SanDisk Connect Wireless Stick sono disponibli su Amazon. Negli USA il prezzo di listino è di 279.99$.