Un vero e proprio disco fisso wireless tascabile, con batteria interna, capace di espandere la memoria di un iPhone, un iPad o un dispositivo Android. Ecco che cosa troviamo su Amazon con il SanDisk Connect Wireless Media Drive (da 32 e 64 GB), un interessante prodotto utile a tutti coloro che hanno problemi di spazio con i loro dispositivi oppure semplicemente non vogliono caricare troppo la memoria interna.
Il SanDisk Connect Wireless Media Drive è simile per concezione al Cruzer Connect che abbiamo recensito qualche tempo fa, ma si distingue da esso principalmente per avere la memoria integrata e la possibilità di legger normali schede SD, invece che le MicroSD usate dal Cruzer Connect. In aggiunta a questo può essere ricaricato con un semplice cavo USB o anche connesso ad un computer, venendo montato sulla scrivania come un normale disco estero.
La funzione di SanDisk Connect Wireless Media Drive ruota tutta intorno alla possibilità di servire file senza essere collegato fisicamente al dispositivo di destinazione.Basta attivare il Wi-Fi e potremo usarlo come file server. Se useremo un dispositivo mobile iOS o Android, potremo usarlo sia per leggere file multimediali (come ad esempio un film in streaming) che per scaricare su di esso immagini o filmati, documenti di tutti i tipi. liberando la memoria del dispositivo stesso.
SanDisk lo suggerisce come «un’alternativa economica alla videoteca disponibile nelle camere degli hotel» oltre che come «un pratico sistema di intrattenimento per i bambini durante lunghi viaggi in auto». Può connettersi fino ad un massimo di 8 apparecchi mobili e riprodurre simultaneamente in streaming fino a 5 video HD.
SanDisk Connect Wireless Media Drive è disponibile in due versioni, una da 32 GB a 78 euro e una da 64 GB a 101 euro, prezzi largamente competitivi con alcuni prodotti della concorrenza e, in particolare per la versione da 32 GB, sotto il costo medio che trovate nei negozi.