Su App Store è disponibile Samurai BloodShow, un nuovo gioco per iPhone e iPad realizzato dal colosso dell’intrattenimento videoludico giapponese Sega, che si ispira alla Guerra Genpei del 12° secolo. I protagonisti sono ovviamente i Samurai che popolavano il Giappone nel 1100.
Il gameplay unisce due “stili”: tower defense, con ondate di Samurai nemici a cui bisogna contrapporre i propri; ed un elemento strategico basato sulla collezione di carte. In pratica, una volta posizionato il proprio Samurai sul cammino dell’avversiario, bisogna scegliere una carta tra quelle a disposizione che aggiunge nuove capacità al Samurai. Ad ogni turno bisogna ponderare se è meglio utilizzare un Samurai più una carta che ne migliora le abilità combattive, oppure posizionare un altro Samurai immediatamente dietro al primo in modo che in caso di sconfitta, ce ne sia uno di “riserva”.
Il meccanismo di gioco è accattivante, ma richiede alcune ore di pratica prima di comprenderlo appieno. Alla fine di ogni battaglia si ha diritto ad avere una carta, gli “impazienti” possono comprarne altre direttamente dall’applicazione (in-app purchase). Ancora più stuzzicante è la grafica in perfetto stile “stampa giapponese”, un dettaglio che domina in realtà il gioco conferendogli un aspetto del tutto particolare e caratteristico.
Samurai BloodShow è comaptibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod touch (3° e 4° generazione), e iPad con iOS 4.0 o successivo, e si può acquistare su App Store €3,99. Stranamente la decrizione del gioco su App Store Italia è in giapponese, ma Samurai BloodShow è in inglese.