I “corridori senza fine” a questo punto non sono mai titoli troppo originali. Samurai Blitz (gratis per iOS) è tra questi ma, sebbene le meccaniche di gioco risultino ormai consolidate e già viste in mille altri prodotti, riesce a risaltare grazie ad un interessante sistema di controllo e ad un reparto grafico retrò che non guasta mai.
Il samurai protagonista di gioco correrà automaticamente a schermo con la solita cadenza da sinistra verso destra, mentre all’utente non resterà che attivare salto e spada per poter avere la meglio sui nemici, che andranno a pararsi lungo il cammino. Con un tocco sulla parte sinistra si salta, mentre con uno sulla parte destra si sfodera la spada. Il sistema di controllo è immediato, ma ciò che più differenzia il titolo, conferendogli un elemento positivo è la spinta che si ottiene quando si colpisce un nemico. In questo modo il prodotto diventa un tantino più action, dove eseguire salti millimetri e guadagnare ancora un ulteriore salto mentre si colpisce un nemico, per essere pronti a concatenare combo in aria. In Samurai Blitz il giocatore ha tre cuore, sufficienti per non morire dopo pochi ostanti di gioco. Anche questo elemento differenzia il prodotto da molti altri corridori presenti in App Store, dove al primo impatto con il nemico si presenta facilmente la schermata di game over.
La grafica del titolo è ciò che più attirerà i giocatori amanti del retrò, con una grafica a pochi bit, con pixel evidenti, che sembra essere ripresa dalle vecchie console del passato. Questo conferisce al prodotto un clima originale e fuori dall’ordinario. Il reparto in cui, invece, Samurai Blitz risulta un po’ avaro è quello delle monete di gioco, che vengono elargite con molta parsimonia, e che in gran parte saranno sprecate per acquistare “continua” dopo il game over.
Samurai Blitz è disponibile gratis a questo indirizzo come applicazione universale per iPhone e iPad.