In occasione della conferenza Storage Visions 2009 il costruttore Samsung ha presentato un disco allo stato solido di nuova generazione e destinato ai server in grado di infrangere qualsiasi record detenuto dai dischi fissi tradizionali per questo campo di applicazione.
Il nuovo SSD di Samsung siglato SS805 SSD è in grado di gestire 100 volte il numero di operazioni Input e output per secondo (IOPS) per Watt consumato se confrontato con i dischi fissi tradizionali da 2,5″ e 15mila giri al minuto utilizzati in questo settore. Samsung ha inoltre dichiarato una velocità di 230MB al secondo per la lettura sequenziale dei dati e 180 MB al secondo per la scrittura.
Samsung ha inoltre dichiarato consumi di energia eccezionalmente contenuti: il nuovo SSD per server richiede solamente 1,9 Watt quando è attivo e 0,6 Watt in modalità pausa. Rispetto a questi valori i dischi fissi tradizionali da 15mila rpm impiegati nei server consumano dagli 8 fino a 15 Watt quando attivi e tra 1 e 2 watt in idle.