Samsung si accorda al gruppo dei produttori agnostici nel campo del video ad alta definizione e lancia un lettore a doppio standard, Blu-ray ma anche HD DVD.
Il dispositivo per l’intrattenimento digitale è denominato BD-UP5000, è il primo lettore universale prodotto da Samsung, preceduta sul mercato da un’altra casa coreana, LG. Ma il caso di Samsung è più interessante perché proprio dalle sue linee di produzione era uscito il primo lettore Blu-ray commerciale, il che aveva elevato Samsung al ruolo di paladino di questo formato, al pari di Sony.
“I consumatori * ha detto Dong Soo Jun, executive VP della Digital AV Division di Samsung – sono desiderosi di avere contenuti in alta definizione ma sono anche confusi dai due formati concorrenti. Il nostro lettore “duo” consentirà di accedere a tutti i DVD, indipendentemente dal formato di creazione. Samsung punta a rendere la vita più semplice attraverso la tecnologia. Si tratta di una vittoria per i clienti”.
Al momento Samsung non ha un lettore HD DVD “stand alone”, ma la casa coreana non esclude di farne uno se il mercato lo richiedesse: “La nostra focalizzazione non è sulla tecnologia * dice ancora Jun * ma la scelta per il consumatore”.