Samsung alza la posta nel campo delle dischi fissi basati su memorie allo stato solido. La società coreana ha infatti annunciato nel contesto del Ces di Las Vegas, il primo disco commerciale da 128 MB con connettività Sata II.
La componente, in produzione a breve (con commercializzazione entro la metà del 2008), sarà disponibile in due tagli, uno da 1,8 pollici e uno da 2,5 pollici. Il disco ha una velocità di scrittura di 70 MB/s e di 100 MB/s in scrittura. L’interfaccia Sata II permette una velocità di trasferimento di 3 Gigabit al secondo con un consumo molto basso, 0,5 W in attività .
Interessanti anche mini-dischi basati su tecnologia tradizionale a piatti con capacità da da 30 e 40 GB; la particolarità è la dimensione molto ridotta (42.8 x 36.4 x 5 millimetri) capaci di offrire tre volte la capacità dei dischi da 1 pollice attualmente in commercio con solo il 23% del volume in più, riducendo nel contempo il consumo e aumentando la resistenza alo shock. L’interfaccia dei dischi è di tipo PATA/CEATA/USB con velocità fino a 3600rpm ha buffer di memoria a 2MB; l’avvio del disco avviene in due secondi, la resistenza alla caduata è a 650G.
Samsung, infine, al Ces presenta anche un disco per portatili (2,5 pollici) da 500 GB. I drive, denominato Spinpoint M6, è il primo che ha un fattore di forma ridotto; con appena 9,5 millimetri può essere installato in coppia in un portatile per avere fino ad un 1 terabyte di capacità . Lo Spinpoint M6 (che ha una velocità di rotazione di 5400 giri al minuto) sarà disponibile da marzo.