Le catene di produzione Samsung stanno sfornando nuovi dischi fissi da 2,5 pollici con capacità di 256GB e, secondo le dichiarazioni del costruttore, in grado di offrire prestazioni superiori a qualsiasi disco fisso tradizionale e anche della maggior parte degli SSD attualmente in circolazione.
La velocità di scrittura sequenziale è di 200MB al secondo, mentre in lettura è di 220MB al secondo. Samsung sostiene che il nuovo SSD sia in grado di registrare 250GB di filmati in solamente 21 minuti rispetto ai 70 minuti richiesti da un disco fisso tradizionale da 7.200 giri al minuto.
Sempre stando alle dichiarazioni del costruttore, il nuovo disco SSD è in grado di velocizzare l’avvio degli applicativi di ben 10 volte, infine che la nuova unità allo stato solido consumi circa la metà dell’energia richiesta da un disco fisso tradizionale.
Le prestazioni superiori del nuovo disco SSD di Samsung sono attribuite a diversi miglioramenti tutti realizzati internamente dal costruttore: un nuovo chip controller, nuove memorie NAND Flash e un firmware di gestione anche questo sviluppato da Samsung. Ricordiamo che il nuovo SSD offre gli stessi ingombri per le unità da 2,5″ tradizionali, quindi può essere installato nella maggior parte dei notebook esistenti, infine può essere ordinato con un software per la crittografia integrato per la protezione dell’interno contenuto.