Samsung Electronics ha annunciato l’SSD 870 EVO, la sua più recente soluzione nell’ambito delle unità SSD SATA.
La lineup di Samsung 870 EVO sfrutta l’ultima tecnologia di controller e flash V-NAND, permettendo di raggiungere la velocità massima di lettura e scrittura sequenziale SATA rispettivamente di 560 e 530 MB/s (sfruttando in pratica il massimo di quanto è possibile ottenere dalle connessioni SATA).
Il produttore spiega che, utilizzando un ampio buffer SLC variabile, la tecnologia Intelligent TurboWrite del prodotto aiuta a mantenere i livelli di picco delle prestazioni. L’870 EVO offre un miglioramento del 38% nella velocità di random read rispetto al precedente modello 860, con ovvie migliorie in situazioni di multi-tasking come la navigazione sul web o semplicemente l’avvio del computer.
Il produttore riferisce di miglioramento di circa il 30% rispetto alle prestazioni sostenute rispetot anche al’860 EVO. Di particolare interesse la garanzia di cinque anni o di 2400 TBW per il modello da 4TB.
Questi SSD possono essere utilizzata con tutti i dispositivi dotati di un’interfaccia di connessione SATA di 2,5 pollici. Inoltre, grazie alla modalità power saving, l’870 EVO è compatibile con i dispositivi che supportano la funzionalità di Windows Modern Standby, garantendo un maggior risparmio energetico.
I prezzi di listino di Samsung 870 EVO partono da 46,99 € per il modello da 250GB. Per tutto quello da sapere sulle unità SSD (cosa sono, a cosa servono, quali sono i vantaggi) e le indicazioni su come installare SSD su Mac e PC vi rimandiamo a questo nostro articolo. Per un elenco delle miglori e più recenti unità SSD, fate riferimento a questo articolo. Nel momento in cui scriviamo, su Amazon l’unità SSD 860 Evo nel taglio da 512GB è venduta 59,99 euro.