Samsung continua a sfornare prodotti giorno dopo giorno senza tralasciare alcun mercato fra quelli su cui è impegnata. L’ultima novità è la Samsung WB110, una fotocamera bridge caratterizzata principalmente da un sensore CCD da 20.2 Mpx e un obiettivo zoom con equivalente su formato da 35 mm pari a 22.3 mm fino a 580 mm, apertura massima da f/3.1 a f/5.9. Si tratta della riedizione del precedente modello WB100 da 16 Mpx, anch’esso equipaggiato con il medesimo zoom ottico da 26X.
Interessante la scelta di Samsung di caratterizzare la Samsung WB110 con un grandangolo decisamente ampio per una bridge, pari a 22.3 mm, che sarà in grado di garantire un’interessante ampiezza di campo durante lo scatto, oltre a consentire uno zoom molto elevato. Fra le altre caratteristiche è presente una sensibilità ISO fino a 3200, possibilità di registrare video in formato HD fino a 720p (quindi non full HD), e la modalità Smart Auto, che dovrebbe aiutare il video/foto amatore a ottenere buoni risultati con la sua Samsung WB110 anche in situazioni di luce difficile.
L’impressione sulla carta è che non si tratti sicuramente di un prodotto particolarmente interessante, con specifiche tecniche a prima vista abbastanza modeste, quasi a mostrare la semplice volontà di impacchettare il modello dotandolo di un sensore più risoluto e di un angolo di ripresa più ampio. Resta ancora da sciogliere la riserva sul prezzo, che se sufficientemente livellato, potrebbe rendere la Samsung WB110 decisamente più interessante per chi desidera una digicamera versatile e dalle buone capacità di ripresa.