Samsung sta cercando di uscire dal mercato PC e vorrebbe vendere a Lenovo la divisione che si occupa di questi prodotti. Stando a quanto riporta il sito coreano The Bell le due aziende sono in trattativa da mesi, una transazione stimata in 850 milioni di dollari.
A settembre di quest’anno la multinazionale sudcoreana ha venduto la divisione stampanti a HP per 1,05 miliardi di dollari, una realtà che occupa circa 6.000 dipendenti in tutto il mondo. Abbandonare il mercato PC consentirebbe a Samsung di concentrarsi in mercati più redditizi come ad esempio quello delle auto connesse. È di pochi giorni addietro la notizia dell’acquisizione da parte di Samsung di Harman International Industries per 8 miliardi di dollari, conosciuta al pubblico soprattutto per i marchi di dispositivi audio come AKG e Kardon, realtà che realizza gran parte del fatturato grazie al mercato automobilistico, con partner quali Audi, BMW, Fiat Chrysler, Toyota e Volkswagen. I sistemi di Harman sono montati su almeno 30 milioni di veicoli: una realtà che impiega 30mila persone.
Samsung al momento propone PC con Windows e Chromebook ma la sua offerta è frammentata e non vanta un market share fortissimo all’infuori della Corea del Sud e pochi altri paesi.