Secondo le ultime pubblicazioni di una testata israeliana, Samsung vorrebbe acquistare, e avrebbe già finalizzato l’offerta per 155 milioni di dollari, la società Corephotonics, una startup accreditata per lo sviluppo di un modulo telecamera mobile in grado di offrire un impressione teleobiettivo con zoom 25x. Si tratta di Corephotonics, azienda che ha già fatto causa ad Apple per la presunta violazione di alcuni brevetti.
Più nel dettaglio, Corephotonics ha citato in giudizio Apple dopo il lancio di iPhone 7 Plus per via di alcuni brevetti relativi al doppio modulo fotografico. Peraltro, nel corso del processo, e con il passare degli anni, Corephotonics ha continuato ad aggiungere alla causa i nuovi modelli di iPhone, tra cui iPhone 8 Plus e iPhone X, ossia tutti i terminali con doppia fotocamera. Dal canto suo, comunque, anche Apple ritiene che Corephotonics abbia violato i brevetti degli iPhone a doppia camera.
Al momento, Corephotonics fornisce i moduli per le fotocamere degli smartphone Oppo, tra cui un teleobiettivo 5x e una fotocamera con zoom 10x. Non è chiaro se con l’acquisizione Corephotonics cesserà il rapporto con Oppo. Se l’operazione sarà confermata e completata è lecito attendersi terminali Samsung Galaxy top di gamma dotati di un super zoom 25x o valori simili.
Ad ogni modo, secondo il Times of Israel, la vendita è già stata finalizzata per un prezzo di acquisto pari a circa 155 milioni di dollari. Una bella cifra, che si spera verrà ripagata con migliorie importanti e significative al reparto multimediale degli smartphone della multinazionale sud coreana.