Tidal, il servizio di streaming musicale a pagamento del rapper e imprenditore Jay Z, non naviga in buone acque e a salvarlo potrebbe pensarci Samsung. La voce in realtà non è nuova: era già circolata a ottobre ma ora secondo il New York Post, i sud coreani avrebbero proposto un accordo da 100 milioni di dollari, hanno in mente “qualcosa di veramente grande” e “sta cercando di tenere tutto segreto per evitare fughe di notizie” (a quanto pare però non è così semplice).
Anche Google e Spotify avrebbero adocchiato Tidal che, nonostante le difficoltà, ha peculiarità interessanti per potenziali acquirenti. I dirigenti di Spotify più che auna acquisizione avrebbero in mente una partnership, qualcosa che potrebbe essere pubblicizzato come “powered by Spotify”. Samsung potrebbe, invece, avere in mente di fare una operazione che la porterebbe concorrere con Apple, creando un suo proprio Apple Music
I 56 milioni di dollari che Jay Z ha speso per acquistare il servizio da una società norvegese, non si sono rivelati un buon investimento. In un anno ha cambiato tre CEO, solo da poco ha superato il milione di iscritti e continua a essere notevolmente meno usato rispetto a concorrenti quali Spotify, Pandora, Apple Music e Google Play.
Gizmodo spiega che il problema di Tidal è che i potenziali utenti non hanno una valida ragione per abbonarsi e continuare a usare il servizio. Si registrano picchi in concomitanza all’uscita di esclusive ma questi scendono nuovamente dopo qualche giorno. È successo, ad esempio, con Anti di Rihanna e il già citato The Life of Pablo di Kanye West. Il servizio dovrebbe secondo vari osservatori offrire qualcosa che lo distingua dai concorrenti e scrollarsi di dosso l’impressione di qualcosa pensato da musicisti per altri musicisti e non per il pubblico.
Ricordiamo che a febbraio il rapper Kanye West ha pubblicato il disco The Life of Pablo in esclusiva spiegando che non sarebbe stato distribuito attraverso altri canali: un po’ di pubblicità gratuita per il servizio che ha fatto salire l’app al primo posto nell’App Store USA.