Nelle scorse ore la quotazione del titolo FCAU è lievitata sensibilmente a partire dalle voci che indicano Samsung interessata all’acquisto di Magneti Marelli. Il colosso sud coreano ha già collaborato in passato con la società italiana: nel 2009 fu siglato un accordo di collaborazione per display destinati ai sistemi di bordo per infotainment, navigazione e infomobilità.
Ma l’acquisizione di Magneti Marelli da parte di Samsung, segnalata da Repubblica, risulta ancora più interessate in prospettiva futura. Alla fine del 2015 Samsung ha creato una divisione dedicata a tecnologie e dispositivi per l’automotive e componentistica. La manovra fa parte delle strategie messe in atto dal colosso dell’elettronica per ridurre la propria dipendenza dal mercato consumer, in particolare per controbilanciare il calo delle vendite di smartphone e tablet.Con l’acquisizione di Magneti Marelli Samsung potrebbe contare su una realtà affermata in tutto il mondo e un brand storico in questo settore. Dal punto di vista del gruppo FCA gli osservatori ritengono Magneti Marelli non fondamentale, soprattutto dopo l’accordo siglato con Google per la costruzione delle prime auto a guida autonoma.
Nel momento in cui scriviamo non risulta ancora chiaro se Samsung e FCA sono in trattative per un accordo che prevede anche una collaborazione o se invece sul tavolo ci sia esclusivamente una cessione completa da parte di FCA e relativa acquisizione completa di Samsung. Se il colosso dei Galaxy effettuerà una acquisizione completa di Magneti Marelli, gli analisti stimano un importo fino a 3 miliardi di euro. Risulterebbe la più grande operazione di Samsung fuori dal paese di origine.