Samsung Electromechanics pianifica di uscire dal business dei motori dei dischi fissi per dedicare stabilimenti e risorse a nuovi mercati. Questa divisione della multinazionale sudcoreana fino a qualche anno addietro produceva dischi fissi veri e propri ma il business in questione è stato venduto nel 2011 a Seagate.
Attualmente questa divisione di Samsung produce, tra le altre cose, componenti per telefoni quali moduli wireless, componenti di rete e fotocamere. La ristrutturazione sarebbe stata decisa dopo che la società ha registrato una perdita nei profitti del 99,6% nell’anno fiscale 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, principalmente per cause imputabili al calo delle vendite nel settore degli smartphone di punta prodotti da Samsung Electronics e del relativo modulo per fotocamera.
Alla fine dello scorso anno Samsung Electronics ha anche venduto l’unità che si occupa della produzione di fibre ottiche a Corning, società famosa nel mondo per la produzione del Gorilla Glass, così come l’unità che si occupava della produzione di LED.