La strategia di Samsung sembrerebbe piuttosto chiara: Galaxy Note 8 potrebbe anticipare iPhone 8, catalizzando a sé l’attenzione dell’utenza, con un lancio ad agosto, un mese prima del rivale Apple. Non è la prima volta che in rete si rincorre questa voce, e se più rumor fanno una prova, il lancio anticipato potrebbe dunque rispondere a verità. Questa strategia è già stata adottata anche negli scorsi anni, una ragione in più a sostegno del lancio in agosto.
Note 8 sarà caratterizzato da uno schermo leggermente ricurvo ai lati, con una diagonale superiore ai 6,2 pollici dell’attuale Galaxy S8+, almeno secondo fonti anonime riportate da Reuters. Dovrebbe presentare un doppio modulo fotografico sul retro, divenendo così il vero competitor della linea Plus di Apple, come sostenuto già da alcuni analisti nei mesi precedenti.
Al di là delle specifiche tecniche, che senza dubbi saranno da top di gamma, l’attenzione di tutti è concentrata sul fattore sicurezza: il ricordo dei Note 7 esplosivi è ancora vivo nella mente di tutti, e il prossimo phablet della multinazionale sud coreana non potrà assolutamente ripetere la debacle dello scorso anno, costata circa 5,4 miliardi di dollari.
Costi imprevisti a parte, sono attesi profitti Samsung record per questo trimestre grazie ai risultati generati dal settore semiconduttori: la multinazionale dei Galaxy supererà i profitti di Facebook, Amazon, Netflix e Google sommati insieme. L’onda positiva per Samsung proseguirà anche nei prossimi mesi ma Apple riguadagnerà il podio della società più profittevole al mondo con il lancio dei nuovi iPhone a settembre.
A livello estetico Note 8 dovrebbe essere particolarmente simile alla linea S8, anche se il phablet potrebbe includere altoparlanti stereo e un pulsante Bixby texturizzato per impedire agli utenti di confonderlo con il tasto del volume. Inoltre il nuovo Bixby avrà una sorta di vibrazione incorporata, in modo che gli utenti possano individuarlo utilizzando l’app Find My Mobile sugli altri dispositivi Galaxy.