Samsung avverte in Europa la crisi nel settore dei televisori e degli elettrodomestici, ma le vendite degli smartphone Galaxy hanno consentito al colosso sud-coreano di ottenere profitti record: 6,5 trilioni di Won (circa 4,5 miliardi di euro), quasi il doppio rispetto allo scorso anno (3,75 trilioni di Won). Il fatturato non è cresciuto di conseguenza (48 trilioni quelli conseguti, 39,44, quelli dello scorso anno), segno che sono prodotti a ampio margine di profitto a trainare le vendite e tra questi ci sono sicuramente i telefoni.
La metà del profitto operativo, secondo alcuni analisti, sarebbero determinati dalla vendita di smartphone come i Galaxy. Samsung non fornisce informazioni sui numeri di vendita, ma sempre secondo gli osservatori gli smartphone venduti dovrebbero essere intorno ai 50 milioni, i nuovi Galaxy S III dovrebbero essere arrivati a circa 7 milioni.
Samsung non vende il suo ultimo modello negli USA e sta avendo alcuni problemi a soddisfare la domanda a causa della carenza di alcune componenti, come i case e i processori; una volta superati questi ostacoli l’azienda di Seul potrebbe arrivare a 25 milioni di Galaxy S III venduti nel trimestre in corso.
Ma nonostante le buone notizie per dare un contorno preciso alle quali sarà però necessario attendere il 27 luglio quando Samsung fornirà dati dettagliati, gli analisti sottolineano alcuni aspetti controversi del quadro generale. In particolare Samsung ha potuto beneficiare in queste ultime settimane di una domanda presumibilmente debole da parte del mercato Apple, ma nei prossimi mesi dovrà vedersela con il lancio del nuovo iPhone. Nello stesso tempo resta sempre come una spada di damocle l’azione legale che la rivale ha intentato e che in USA le impedisce di vendere il Galaxy Nexus e il Galaxy Tab 10.1
Preoccupazioni derivano da altri settori come le Smart TV e prodotti di elettronica di consumo e dal pesantissimo rallentamento dell’economia in Europa dove Samsung è molto forte. È per queste ragioni che rendono fosco l’orizzonte che le azioni di Samsung sono calate dopo la presentazione dei risultati fiscali.
[A cura di Mauro Notarianni]