Samsung conquista nel 2012 il primo gradino del podio per le vendite di smartphone sul mercato cinese, mentre la Mela si deve accontentare di un rispettabilissimo terzo posto, dietro alla locale Lenovo. La multinazionale sud coreana ha triplicato le vendite rispetto all’anno precedente, vendendo oltre 30 milioni di smartphone e conquistando il 17,7% del mercato orientale; Lenovo segue con il 13,2%, anch’essa in crescita rispetto al 2011, mentre Cupertino raggiunge l’11%, seguita da Huawei con il 9,9%; Coolpad, altro marchio cinese, chiude la classifica delle top 5 al 9,7%.
Altro dato significativo è il crollo di Nokia, che passa dal precedente e eccellente 29,9% ad un misero 3,7%, registrando un crollo che rende in maniera perfetta l’idea su quanto sia profonda la crisi che ha colpito il colosso finlandese, capace di passare in soli 12 mesi dal detenere poco meno di un terzo del mercato a nemmeno il 4%.
La Cina, in rapida espansione, sarà uno dei mercati chiave dell’anno in corso e dei successivi e potrebbe vedere succedersi in maniera molto veloce diversi attori al culmine delle classifiche; l’arrivo di un iPhone low cost potrebbe in questo senso offrire ad Apple un’arma vincente per conquistare la vetta della classifica.