Il Galaxy Player 50 è nato come concorrente dell’iPod touch di Apple e sembra che per reclamizzare questo dispositivo Samsung abbia utilizzato una schermata molto simile, praticamente identica, a quella della funzione Mappe di iPhone. La notevole somiglianza è stata notata anche da Daring Fireball che ha pubblicato uno screenshot della pagina di promozione di Samsung, che riportiamo qui in calce, in previsione di una possibile rimozione dal web, poi effettivamente avvenuta.
L’immagine mostra i risultati della ricerca di un ristorante messicano, con i vari segnaposto rossi sulla mappa, con l’inconfondibile look and feel di Mappe di iPhone. L’unica variazione sembra essere la barra superiore dove appaiono gli indicatori della batteria, del segnale di campo, l’ora, il nome dell’operatore e così via. La ricerca della Rete si è spinta oltre, fino a rintracciare l’originale: la schermata che Samsung attribuisce al proprio lettore Galaxy Player 5.0 sembra provenire da un post su BlogHer risalente al 2008.
Secondo l’interpretazione più gettonata, Samsung potrebbe aver utilizzato questo screenshot come segnaposto per una immagine da sostituire a breve, operazione che poi però non è stata effettuata. Lo screenshot è stato rimosso ma è possibile che ne sentiremo parlare ancora: considerando lo sforzo bellico in corso tra Apple e Samsung nei tribunali di mezzo mondo, l’episodio rischia di infuocare ulteriormente la situazione. Qui in calce inseriamo la pagina rimossa con l’advertising del Samsung Galaxy Player 5.0, in basso lo screenshot del Galaxy Player a sinitra e a destra la schermata di Mappe di iPhone che risale al 2008.