Samsung ha annunciato l’unità SSD da 15 TB, la più capiente al mondo. L’unità PM1633a arriva nel tradizionale form factor da 2,5″, sfrutta l’interfaccia SAS (Serial Attached SATA), è destinata ad ambienti aziendali e offre velocità di lettura/scrittura sequenziale di 1.200 MB al secondo. Può essere inserita in sistemi di storage enterprise occupando meno spazio rispetto ai tradizionali dischi da 3,5″.
L’unità SSD da 15 TB, per la precisione la capacità complessiva è di 15,36 TB, è stata costruita grazie a 512 chip di memoria V-NAND da 256 Gb. I “die” da 256Gb sono impiliati in 16 layer formando un package da 512 GB per un totale di 32 package flash NAND. A detta del produttore la tecnologia V-NAND integrata incrementa la durata e prolunga la vita del dispositivo grazie ad appositi isolatori che riducono le sollecitazione e risultano più resistenti all’usura in caso di carichi di lavoro pesanti per periodi di riferimento di 5 anni. La tecnologia V-NAND di Samsung sfrutta un design che impila 48 strati uno sopra l’altro, anziché cercare di ridurre le dimensioni dello spazio occupato dalle celle . La multinazionale sud coreana ha utilizzato la Tecnologia Channel Hole (CHT) per permettere alle celle di collegarsi verticalmente attraverso un canale cilindrico che le attraversa.
Samsung ha usato un controller proprietario a supporto dell’interfaccia SAS a 12 Gb al secondo, sfrutta 16 GB di memoria DRAM come buffer e un firmware ad hoc che consente di accedere a grandi quantità di memoria NAND in parallelo. La velocità di lettura scrittura è di 1.200 MB al secondo (il doppio della velocità media di un tradizionale SSD), e la velocità di lettura e scrittura casuale di 200.000 e 32.000 IOPS, mille volte quelle di un disco fisso SAS.
Il prezzo non è stato comunicato ma, tenendo contro l’incredibile capacità offerta e trattandosi di un prodotto destinato all’ambito enterprise, è probabile sia molto elevato. Oltre all’unità SSD da 15 sarà proposta entro la fine dell’anno l’unità PM1633a nelle varianti da 7.68 TB, 3.84 TB, 1.92 TB, 960 GB e 480 GB.