Samsung ha presentato SeeColors, un’app destinata alle persone affette da daltonismo, in altre parole l’incapacità di distinguere precisamente alcuni colori, una condizione che riguarda circa 1 uomo su 12 e 1 donna su 200.
L’app, sviluppata in collaborazione con l’azienda ungherese Colorlite, consente di calibrare i colori delle smart TV in base al livello di daltonismo. È in pratica effettuata una diagnosi digitale, utilizzando filtri e modelli matematici. L’utente può verificare la propria capacità di distinguere lo spettro colori e l’app regolerà di conseguenza le QLED TV offrendo una migliore esperienza visiva alle persone affette da Color Vision Deficiency (CVD) o color blindness (cecità ai colori), problema più comunemente noto come daltonismo.
Si calcola che almeno 300 milioni di persone al mondo hanno questo problema; secondo Samsung molti di queste non sanno di soffrire di daltonismo e l’app consentirà di ottenere una migliore esperienza di visione.
L’app può essere scaricata dal Samsung Apps store (lo store di app per le smart TV) e usata direttamente sulla TV. In alternativa può essere scaricata da Google Play Store o Samsung App Store e installata sui recenti smartphone dell’azienda sudcoreana (dal Galaxy S6 in poi): completati i test, i risultati possono essere inviati alla TV (via WiFI) e quest’ultima calibrerà automaticamente i colori in base a come percepisce l’utente lo spettro dei colori. L’app, spiega il produttore, è compatibile solo con le QLED TV con tecnologia Quantum Dot che “assicura il massimo della perfezione cromatica”.
A questo indirizzo trovate un nostro articolo con le indicazioni di app per iOS (iPad e iPhone) e Mac che cosnentono di capire come vedono i daltonici.