Se vi capitasse di vedere l’ultimo spot Samsung dedicato al processo di costruzione e di design del Galaxy S6 e avere un deja vue, non siete i soli. In molti hanno pensato che il filmato promozionale destinato a mettere in luce le qualità di design e il processo di produzione del dispositivo appena rilasciato, sia curiosamente simile a quello con cui Apple presenta il processo di produzione di Apple Watch.
I prodotti sono, ovviamente, del tutto differenti, ma il taglio cinematografico, la scelta delle luci, la tipologia delle inquadrature, persino il tipo di colonna sonora, si assomigliano parecchio. Viene anche scelto un attore britannico (Richard Ayoade nel filmato di Samsung) il cui accento ricorda molto da vicino il commento di Jonathan Ive che accompagna il filmato di Apple Watch. Lo scopo di Samsung, come quello di Apple, è di evidenziare il complesso e sofisticato processo produttivo e l’attenzione ai materiali e al design.
«Come ex designer e responsabile del marketing dei prodotti – scrive Rene Ritchie di iMore che per primo ha notato la somiglianza – il mio pensiero va alle persone che hanno lavorato su questo progetto. Nessun creativo che fa questo lavoro di professione vorrebbe sentirsi dire che ha copiato il lavoro di qualcun altro. È una cosa che spezza il cuore»
https://www.youtube.com/watch?v=IlUPM7s_7_8
https://www.youtube.com/watch?v=dDAP9OWtQro