Samsung annuncerà un nuovo logo nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas a gennaio del prossimo anno. Secondo ChannelNews, il gruppo vuole dare di sé un’immagine di società più dinamica, staccandosi dai differenti stili di vita mostrati nelle pubblicità della casa asiatica. Sembra che la persona incaricata per il nuovo marchio sia Scott Bedbury, noto per alcune campagne pubblicitarie per conto di Nike (“Just do it.”) e per Starbucks. Pare che nelle ultime settimane ai dipendenti della casa sud coreana sia stato impedito di ordinare nuovi biglietti da visita: “Ci è stato detto di attendere fino a gennaio”, ha detto una fonte interna.
Anche Microsoft a febbraio di quest’anno ha cambiato logo, adottando per Windows 8 un segno grafico che rappresenta la volontà di cambiare totalmente l’OS. HP ha adottato un nuovo logo a dicembre dello scorso anno, omaggiando il marchio originale creato da Bill Hewlett e Dave Packard nel 1941 e che ancora oggi è visibile nei laboratori aziendali a Palo Alto.
Tra le altre scoietà che recentemente hanno cambiato logo, citiamo anche Ebay (ne abbiamo parlato qui). Quark nel 2006 cmabiò logo, adottando uno troppo simile a quello dello Scottish Arts Council che l’aveva accusata di avere copiato quello precedente.
[A cura di Mauro Notarianni]