La mitica e futuribile Apple Car di cui tanto si parla in questi ultimi mesi suona un po’ vecchia, quasi già superata se paragonata alla tuta robotica di Samsung avvistata in un brevetto depositato nelle scorse ore presso l’ufficio U.S. Patent and Trademark Office che si occupa di marchi e brevetti.
Dal look senz’altro futuristico, in base a quanto si apprende sarebbe in grado di dare capacità avanzate a chi la indossa. Dallo schema che alleghiamo in calce all’articolo è chiaro che non si tratta di un’armatura in stile Iron Man, tuttavia le funzioni che garantirebbe la catalogano senz’altro tra le degne attrezzature per supereroi: ricorda almeno in parte i micidiali esoscheletri da combattimento visti al cinema nel film Edge of Tomorrow con protagonista Tom Cruise. Infatti, una volta collegata ai diversi muscoli della gamba, la tuta robotica di Samsung sarebbe praticamente in grado di riconoscere ciò che l’utente sta tentando di fare, facilitandone l’operazione.
Senza entrare nei dettagli della tecnologia impiegata, nel brevetto viene illustrato come un dispositivo di questo tipo possa rivelarsi utile in ambienti militari, nonché nelle fabbriche aiutando i lavoratori a sollevare con più facilità oggetti pesanti. Scopi ancor più nobili se usata da un anziano o un disabile, che sarebbe enormemente aiutato nella deambulazione. Come qualsiasi brevetto, è difficile sapere se Samsung deciderà di portare avanti questo progetto: ad ogni modo è interessante notare le varie strade che la società sudcoreana sta percorrendo per quanto riguarda la sperimentazione.