Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Guerra dei chip: TSMC produce per Apple, Samsung trova due nuovi clienti

Guerra dei chip: TSMC produce per Apple, Samsung trova due nuovi clienti

Pubblicità

Il business delle fonderie che producono chip è cresciuto esponenzialmente con la sempre maggiore diffusione dei processori ARM. Realtà come TSMC che un tempo producevano principalmente chip destinati a GPU sono cresciute enormemente con la decisione di aziende come Apple di progettare “in casa” i SoC per telefoni e tablet. Samsung Electronics è un altro dei pochi produttori al mondo a disporre di fonderie in grado di creare chip ed è da tempo in competizione con TSMC per conquistare nuovi clienti. TSMC da tempo registra una crescita record, è riuscita ad accaparrarsi tutta la produzione dei chip serie Ax di Apple più recenti, e “rubare” ai concorrenti sudcoreani anche altri clienti importanti come Qualcomm e Broadcomm.

Impianto produttivo di Samsung a Hwaseong, una città della provincia sudcoreana del Gyeonggi.
Impianto produttivo di Samsung a Hwaseong, una città della provincia sudcoreana del Gyeonggi

Fino a pochi mesi fa Samsung aveva preferito concentrarsi sul processo produttivo a 10 nm, quando TSMC era già pronta con i 7nm. Ora sembra che sudcoreani siano riusciti a siglare accordi con due importanti clienti. La prima è una azienda cinese che produrrà Soc (System on Chip) per dispositivi mobili (probabilmente basati su ARM). Il CEO di TSMC poco tempo addietro ha spiegato che la Cina sta da tempo aggressivamente cercando di costruire in proprio tecnologie per chip con ampi finanziamenti da parte del governo ma al momento deve ancora appoggiarsi a fonderie esterne.

Il secondo cliente di Samsung è una società statunitense non meglio identifica: potrebbe essere sia Nvidia, sia AMD, tutte e due con specifici interessi per chip grafici. Il procedimento di costruzione che verrà sfruttato è l’incisione a 7nm. Samsung conta poi di passare al nodo a 6nm, promettendo che sarà pronto prima dei 5nm di TSMC. Questi ultimi non stanno ovviamente con le mani in mano e da tempo stanno preparando nuovi procedimenti litografici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità