Secondo voci delle ultime ore, Samsung ha avviato una trattativa con BlackBerry offrendosi di comprare l’azienda per una cifra pari a 7,5 miliardi di dollari. Se l’indiscrezione raccolta da Reuters fosse vera, potremmo essere di fronte ad uno degli eventi potenzialmente più sconvolgenti degli ultimi anni per il mondo della tecnologia cellulare.
BlackBerry ha già una partnership di alto profilo, annunciata nel mese di novembre con Samsung. In base all’accordo, la casa coreana ha adattato la piattaforma di sicurezza della Mora al proprio software di sicurezza per i suoi dispositivi Galaxy, ma con l’acquisto di Blackberry sarebbero ben altre le prospettive che si dischiudono di fronte all’azienda di Seoul.
Nonostante il declino degli ultimi anni, l’azienda Canadese è leader assoluta in fatto di brevetti sulla telefonia, con il suo sistema di messaggistica e l’immensa serie di proprietà intellettuali nel campo dei sistemi operativi mobili e dell’hardware. Acquistando Blackberry, teoricamente, Samsung potrebbe concorrere sia con Apple, sia con la stessa Google, producendosi in casa una piattaforma proprietaria, interamente controllata fin dalle fondamenta.
Che sia questo l’obbiettivo di Samsung o semplicemente la volontà di avere a disposizione una serie di brevetti utili per sfidare meglio la concorrenza, restando nel campo Android, è chiaro che il futuro da una fusione tra l’azienda di Waterloo e quella coreana, potrebbe non essere più lo stesso nel campo della telefonia cellulare.
L’acquisto potrebbe però non essere una faccenda semplice da portare a termine, anche dal punto di vista economico. I Coreani hanno proposto un prezzo di acquisto iniziale fra i 13,35 e i 15,49 dollari per azione, che rappresenta un surplus dal 38 per cento al 60 per cento in più rispetto al prezzo attuale di scambio delle azioni BlackBerry. Su questa base i dirigenti delle due società starebbero lavorando, con frequenti incontri iniziati la scorsa settimana, anche se non è chiaro a che punto siano i colloqui e se Blackberry chieda qualche cosa di più, se ci sia la prospettiva di scorporazione di alcuni business (come quello della messaggistica e del software server) nel corso del processo.
Nel frattempo le azioni di Blackberry sono balzate del 30 per cento, con grossi volumi di scambi alla borsa di New York. Al momento i rappresentanti di BlackBerry hanno rifiutato di commentare, mentre Samsung non è stata raggiungibile per un commento.
Aggiornamento 1 – BlackBerry ha rilasciato una dichiarazione smentendo le voci e affermando che “non vi è alcuna discussione in corso con Samsung per il possibile acquisto di BlackBerry”.
Aggiornamento 2 – Anche Samsung nega l’indiscrezione e parlando delle affermazioni dei media, indica che queste “sono completamente infondate”.